Attività
Residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
www.arboreto.org
Per il secondo anno consecutivo Città Teatro unisce le forze con il “Centro per le famiglie” di Cattolica e San Clemente per creare una giornata speciale per le famiglie, accompagnata quest’anno dalle danze popolari di Fermento Etnico e le narrazioni del grande attore e burattinaio ravennate Vladimiro Strinati. Una festa finale aperta a tutti, adulti e bambini insieme, per divertirsi tra balli antichi, storie della tradizione romagnola e l’immancabile “merenda di una volta”, sul prato del Teatro Villa.
Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla
Due classi delle scuole medie di Mondaino partecipano alla residenza creativa di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Per informazioni www.arboreto.org
Liberamente ispirato al film Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni. Giuliana, moglie e madre, attraversa il deserto – in una scena davvero rosso – della sua vita senza che nessuno possa realmente toccarla, senza toccare davvero nessuno. Nemmeno l’incontro con Corrado, amico del marito, per tanti versi simile a lei, riesce a cambiare le cose. Poche le parole, alcune talmente belle da diventare proverbiali (“Mi fanno male i capelli”, la più nota, presa in prestito dalla poetessa Amelia Rosselli) e protagonista assoluto il paesaggio, una Romagna attorno a Ravenna trasfigurata dal regista (“ho dipinto la realtà” ha dichiarato all’epoca) in un mondo la cui malattia è anche la sua bellezza, in un cortocircuito di senso e di sensi che ancora oggi ci sbalordisce. La scelta è quella di essere cinque in scena, tre donne, due uomini. Prima di tutto per evitare il triangolo borghese, moglie-marito-amante, per avere la possibilità di lavorare liberamente attorno alla figura di Giuliana e infine per rispondere alla tensione anti-realistica del film.
www.arboreto.org
Secondo Truffaut – regista, sceneggiatore, nonché grande protagonista della nouvelle vague francese- l’amore è l’elemento salvifico che ci permette di accettare al vita e la morte. Uno straordinario Corrado Tedeschi farà rivivere con passione e ironia alcuni passaggi del capolavoro di Truffaut, e come Bertrande nel celebre film scoprirà che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo.
Info e prenotazioni
www.teatromassari.eu tel. 389 5405804
Oltremisura – GIORNATA DEL CAREGIVER FAMILIARE
in collaborazione con Comune di Montescudo – Monte Colombo
Da un’idea di Barbara Martinini
a cura della Compagnia Il Tempo Favorevole
in collaborazione con Mulino di Amleto Teatro
Come nel riverberarsi di un’eco, una serie di duetti mettono in scena le sfaccettature del “prendersi cura”, del dedicarsi all’altro. Il rapporto a due diventa così, attraverso la danza, condivisione di un cammino, evocazione appassionata.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni
Tel. +39 347 5838040 | +39 339 6512980 | +39 347 5267727
www.lattoscuro.it