Gemmano

Conosciuto come il balcone dell’Adriatico, gran parte del suo territorio è tutelato dal 1991 con l’istituzione della Riserva Naturale Orientata di Onferno, della quale è possibile apprezzare particolarità e paesaggi percorrendo i diversi sentieri che la attraversano. Qui un fiumiciattolo sotterraneo ha scavato le rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze e anfratti: le Grotte di Onferno sono un complesso carsico di notevole valore la cui esplorazione scientifica risale al 1916. Gemmano è anche il comune, avamposto della Linea Gotica, che più di altri porta i segni della distruzione dovuta alla battaglia del settembre 1944 fra tedeschi e forze alleate.
La programmazione culturale gestita dell’Amministrazione comunale intende promuovere il paesaggio e la memoria attraverso l’arte teatrale, assumendo come palcoscenico naturale il suo splendido territorio, i luoghi della storia e della memoria.
Oltre alla Sala Pillitteri, è stata di recente allestita in maniera permanente la piccola Arena esterna nel centro storico, dove in estate si svolge una programmazione continuativa. Da tempo, si sta lavorando al recupero della ex chiesa di Farneto per renderla uno spazio teatrale e di aggregazione.


Nessun Evento Disponibile