Saludecio è un elegante borgo ottocentesco, una finestra sul mare; un dedalo di viottoli colorati da murales conducono alla suggestiva piazza centrale dove è custodito il Teatro Comunale Giuseppe Verdi.
Costruito nel 1839 a spese di soci condomini riunitisi in società, aveva le caratteristiche del classico teatro all’italiana; la sala ed il telone erano dipinti dal Capizzucchi di Rimini, mentre le scenografie erano opera del Liverani di Faenza.
Purtroppo del teatro ottocentesco oggi non resta traccia; a causa dei gravi danneggiamenti bellici fu completamente smantellato e negli anni ’50 ricostruito ex novo, sullo stesso perimetro, secondo la tipologia tipica del cinema-teatro del dopoguerra, con un’ampia galleria che si affaccia sulla platea. Per onorare la memoria storica e offrire alla comunità un servizio di qualità l’Assessorato alla cultura di Saludecio propone programmi diversificati: rassegne cinematografiche a tema, incontri, conferenze, rassegne teatrali e musicali, in sinergia con il mondo della scuola e le manifestazioni organizzate dalle associazioni locali.