San Giovanni in Marignano è la porta d’ingresso alla Valconca, paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia dall’omonimo club che seleziona a livello nazionale i paesi più suggestivi e ricchi di storia. Qui il grano e il vino sono abbondanti e di ottima qualità. Le antiche fortificazioni e la struttura del paese ci raccontano dell’importanza che il borgo aveva nella signoria malatestiana. Un’innata vocazione per il teatro e la musica ne fanno uno dei poli culturali più attivi e importanti della provincia di Rimini. Fiere, mercatini e, una settimana all’anno, intorno alla magica Notte delle Streghe, rivivono, secondo la tradizione, i misteri e le fascinazioni del solstizio d’estate.
L’Associazione Teatro dei Cinquequattrini, dal 1997 promuove corsi, stage e campus sulla propedeutica teatrale, laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, rassegne ed eventi di teatro contemporaneo, specializzandosi in produzioni proprie con spettacoli di genere, nello specifico sull’universo femminile.
Dal 2010 al 2016, l’Associazione ha gestito il Teatro Augusto Massari: il terzo teatro storico dell’Emilia Romagna. A partire da gennaio 2017 la gestione del Teatro è stata assegnata a La Compagnia Teatro Europeo Plautino.
Dal 2013, l’Associazione culturale Teatro dei Cinquequattrini organizza anche una rassegna di Teatro-off in spazi privati e nelle tenute vinicole di San Giovanni in Marignano; una rassegna di cinema in collaborazione con il Circolo Cinema Toby Dammit di Cattolica e attiva i Cantieri annuali di costruzione maschere in cuoio della Commedia dell’Arte con esposizione permanente al Museo Corbucci a San Giovanni in Marignano, in collaborazione con il Teatro Agricolo di Livorno.
Secondo Truffaut – regista, sceneggiatore, nonché grande protagonista della nouvelle vague francese- l’amore è l’elemento salvifico che ci permette di accettare al vita e la morte. Uno straordinario Corrado Tedeschi farà rivivere con passione e ironia alcuni passaggi del capolavoro di Truffaut, e come Bertrande nel celebre film scoprirà che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo.
Info e prenotazioni
www.teatromassari.eu tel. 389 5405804